AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Sezione distaccata
Biblioteca del Centro Storico

Assessore:  Antonino Navanzino
 

Dirigente:  Dott.ssa Giovanna Terranova - Tel. 0933.41816 - cell. 335 5795946

E-mail: dirigente-area1@comune.caltagirone.ct.it

Pec: protocollo.caltagirone@pec.it
 

Via degli Studi 8 - Piano terra 

orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedi al Venerdì: ore 9.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00 

Collaboratori:
Sig. Alberto Pavone - Sig.ra Sabrina Puglisi
Tel. 0933 53052
 

Tra le mura seicentesche dell' A.Narbone, già sede centrale dell'Istituto comprensivo, sono state ricavate delle stanze adibite alla biblioteca comunale. Patrimonio librario composto da circa 20.000 libri di cui monografie, enciclopedie scientifiche, storiche e generali, film gialli e triller, collana Erikson, dvd di argomento scientifico, filosofico e letterario.
Fa anche bella mostra, arricchendo la dotazione della biblioteca del centro storico di Caltagirone, la donazione privata del prof. Giulio Fragapane che è composta da preziosi libri di storia dell'arte, monografie di pittori, musicisti, varie collezioni di soldatini etc. Le postazioni di p.c. e collegamento internet favoriscono l'approfondimento e la ricerca degli studi.


Sala di lettura "la casa del giallo"
 

In una consistente area della Biblioteca, vi è allocata la "Casa del Giallo".
Essa è stata costituita a seguito di deliberazione di Giunta Municipale n°108 del 12/06/2008, che ha approvato il Protocollo d'Intesa, sottoscritto successivamente tra il Comune di Caltagirone e l'Istituto Comprensivo Statale "A. Narbone", per la realizzazione del progetto   "Casa del Giallo". In detto Protocollo, ai sensi dell'art.2, l'Istituto "A.Narbone" si è impegnato a presentare il progetto, individuare i nominativi dei docenti interni esperti, individuare i nominativi del personale ausiliario, coordinare le iniziative di carattere operativo, gestire il finanziamento complessivo.
Ai sensi dell'art.3 l'Amministrazione Comunale si è impegnata ad autorizzare l'utilizzo dei locali assegnati alla scuola, fornire la collezione di 10.000 volumi in comodato gratuito provenienti dalla collezione della Fam. Colaleo, fornire gli operatori del servizio bibliotecario per il prestito dei libri e l'animazione del laboratorio creativo.


Sala e galleria "Giulio Fragapane"
 

Fa anche bella mostra, arricchendo la dotazione della biblioteca del centro storico di Caltagirone, la donazione privata del prof. Giulio Fragapane che è composta da preziosi libri di storia dell'arte, monografie di pittori, musicisti, varie collezioni di soldatini etc.

  Torna su "Biblioteche comunali"