AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

09/09/2019

Assessorato alle Politiche sociali – associazione Il Sorriso: iniziative comuni per fare fronte alle situazioni di disagio


Assessorato alle Politiche sociali – associazione Il Sorriso: iniziative comuni
per fare fronte alle situazioni di disagio

 
E’ indicato come un positivo esempio di collaborazione pubblico – privato quello in campo da alcuni mesi fra l’assessorato comunale alle Politiche sociali e l’associazione onlus “Il Sorriso”, nata quattro anni fa per volontà di un gruppo di parenti e amici in memoria di persone care scomparse e presieduta da Giacomo Fonte. L’associazione conta una trentina di soci, che con libere donazioni le forniscono i mezzi finanziari. Ha già dato supporto a famiglie e singoli in condizioni di necessità per vari motivi, attraverso il pagamento di spese mediche e per l’istruzione, utenze, affitti, la consegna di alimenti, vestiti, elettrodomestici e prodotti per la prima infanzia. Una parte di questo sostegno è stato fornito tramite l’associazione San Vincenzo de’ Paoli, nella parrocchia San Giorgio. Istituite inoltre due borse di studio di mille euro ciascuna al Liceo classico e linguistico per studenti meritevoli ma in disagiate condizioni economiche e che desiderino continuare gli studi all’Università (la relativa graduatoria sarà resa nota entro il 16 settembre).
Fra le attività associative frutto della collaborazione con il Comune rientrano il farsi carico delle spese di vitto e alloggio per un giovane senzatetto e la prossima costituzione di un fondo da destinare a quanti si trovino nella difficoltà di reperire e pagare un alloggio.
“Si tratta – sottolinea l’assessore Concetta Mancuso – di positive sinergie attivate con l’obiettivo di fare fronte alle innumerevoli situazioni di bisogno in cui ci imbattiamo quotidianamente e per le quali l’impegno, la dedizione e la generosità di associazioni come Il Sorriso si rivelano assai utili”.

Caltagirone, 9 settembre 2019                                            
UFFICIO STAMPA
 
Ufficio stampa: Mariano Messineo; Tel. 093341276 – 335/5327046
                             E – mail: ufficiostampacaltagirone@gmail.com