AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

13/01/2020

Comunicato su conclusione Centenario Sturziano


Comunicato Stampa
Presentazione del libro di Salvatore Martinez
a conclusione del Centenario Sturziano alla presenza di
S. Em. Card. Angelo Becciu.


Intervengono, oltre all’Autore e al Cardinale,
Agostino Giovagnoli
e Rocco Buttiglione.
Modera il Vescovo
S. E. Mons. Calogero Peri.

Caltagirone, Venerdì 17 gennaio 2020, ore 18.00 - 20.00
Chiesa SS. Salvatore – Mausoleo Sturzo
 
In occasione della conclusione del Centenario dell’Appello ai Liberi e Forti (18 gennaio 2019) di don Luigi Sturzo, la Diocesi di Caltagirone (CT) si appresta a vivere due momenti celebrativi particolarmente significativi. Nel giugno scorso fu proprio la città siciliana, che al noto sacerdote e statista diede i natali, ad ospitare il Convegno Internazionale Sturziano «L’attualità di un impegno nuovo», con il coinvolgimento di prestigiosi ospiti, relatori ed esperti.
Venerdì 17 gennaio 2020, alle ore 18.00 presso il Mausoleo del Servo di Dio don Luigi Sturzo, presso la chiesa del SS. Salvatore, nel cuore di Caltagirone, si terrà la presentazione del libro «La vera rivoluzione è spirituale. La straordinaria attualità dell’umanesimo cristiano in don Luigi Sturzo» (Rubbettino Editore) di Salvatore Martinez, Presidente del Polo di Eccellenza della Promozione umana e della solidarietà “Mario e Luigi Sturzo” e della Fondazione “Casa Museo Sturzo”.

Ad intervenire, oltre all’Autore, saranno Agostino Giovagnoli, Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Rocco Buttiglione, Accademico e già Segretario del Partito Popolare Italiano e Ministro della Repubblica. Concluderà S. Em. Card. Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Sarà S. E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, a moderare l’incontro. Nel corso della serata l’attore Sebastiano Lo Monaco declamerà alcuni brani scelti di don Luigi Sturzo. Il testo è stato concepito nell’intento di riscoprire e, dunque, riattualizzare quell’idealismo spirituale e l’umanesimo cristiano che trovano esplicitazione nell’Appello stesso e nel grande impegno del prete e statista don Luigi Sturzo. Anticipata da un saggio curato dallo stesso Martinez e arricchito da un’antologia di scritti di don Sturzo, l’opera ne traccia efficacemente un profilo poco investigato, recuperando la profondità del suo pensiero e offrendo un’occasione propizia anche
per riconsiderare la crisi spirituale del nostro tempo e riaffermare l’attualità di un impegno nuovo dei laici cristiani. La prefazione del libro è a firma di S. Em. il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE). Nella giornata successiva, sabato 18 gennaio, alle ore 18.30 in Cattedrale, il Cardinal Becciu presiederà la Celebrazione Eucaristica a chiusura dell’anniversario. Dopo la Santa Messa, si rinnoverà la 3^ edizione della Notte Bianca Sturziana, con alcuni particolari richiami all’azione nei luoghi che videro protagonista il fondatore del Partito Popolare Italiano. 

Roma, 11 gennaio 2020