08/01/2019

Venerdì 11 gennaio la commemorazione del terremoto del 1693

Anniversario del terremoto del 1693: venerdì 11 gennaio
la tradizionale commemorazione

Da qualche anno il Centro italiano di studi compostellani e la Società calatina di storia patria e cultura commemorano, con l’anniversario del tremendo terremoto dell’11 gennaio 1693, il patrocinio di San Giacomo sulla città di Caltagirone e l’imperituro ricordo dei nostri padri, insieme alle sue tradizioni popolari. L’iniziativa è patrocinata dal Comune e anche nel 2019 vedrà la partecipazione delle scuole del centro storico (istituto comprensivo “Alessio Narbone” e liceo artistico).

Il consueto incontro di riflessione e preghiera si terrà venerdì 11 gennaio, alle 10,30, nella canonica della Basilica di San Giacomo. Un secondo momento è previsto alle 11,30 nella Cattedrale di San Giuliano, dove si custodisce la venerata statua di San Giacomo, recentemente restaurata, che sarà oggetto di un breve approfondimento culturale. Saranno presenti, con i parroci, i rappresentanti delle istituzioni municipali, delle associazioni promotrici e delle scuole.

Caltagirone, 8 gennaio 2019

Ufficio stampa: Mariano Messineo; Tel. 093341345 – 335/5327046