06/08/2019

Consiglio, no a commissione speciale sul social housing

Social housing, il sindaco Ioppolo: “Decisione rientrante nella sfera gestionale della dirigenza e nella competenza del Consiglio,
noi rispettosi delle attribuzioni di ciascun organo”. Per il presidente Alparone “salvato un investimento
di ben 15 milioni”

“La decisione rientrava nella sfera gestionale della dirigenza e nella competenza del Consiglio comunale. E la nostra, che è la Giunta della legalità e dell’assoluto rispetto delle attribuzioni di ciascun organo, vi si è attenuta, con una sola indicazione di fondo all’ufficio: Si eviti di perdere il finanziamento. Se invece avesse fatto altro, avrebbe compiuto un’irrituale ingerenza nei confronti dell’ufficio stesso, vale a dire un indebito tentativo di modificare quella che l’Ufficio tecnico riteneva essere l’unica strada percorribile”.
Così il sindaco Gino Ioppolo nel suo intervento di ieri sera in Consiglio comunale, durante la trattazione della mozione sul cosiddetto Social housing. “La commissione speciale proposta dall’opposizione non serve – ha aggiunto il primo cittadino – Domani stesso (oggi del comunicato: ndr) invierò al nuovo dirigente dell’Utc una nota con cui, con molta serenità, gli chiederò un riesame organico e complessivo della pratica perché colui che ha il maggiore interesse ad assumere atti nella loro piena linearità è proprio il sindaco”.          ,
Il presidente del Consiglio comunale Massimo Alparone, nel ricordare che “la piena legittimità della delibera consiliare fu confermata dal segretario generale facente funzioni”, ha evidenziato come, con essa, “gli 8 consiglieri che l’approvarono, nell’optare per l’unica scelta presentata dall’ufficio come possibile, ebbero il merito di salvare un investimento di ben 15 milioni”. Secondo Alparone, “la seduta dedicata al Piano integrato Caltagirone ha rappresentato un importante momento di dibattito su un tema di rilievo, che interessa la città sia da un punto di vista economico che sociale, per i risvolti positivi che esso può determinare”

Caltagirone, 6 agosto 2019

Mariano Messineo – Tel. 093341276 – 335/5327046