26/09/2019

Sabato 28 settembre anche a Caltagirone la Giornata nazionale Abio Associazione per il bambino in ospedale

Sabato 28 settembre anche a Caltagirone
la Giornata nazionale Abio (Associazione per il bambino in ospedale)

Caltagirone è una delle 150 piazze italiane in cui i volontari Abio (Associazione per il bambino in ospedale) porteranno il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale e alle loro famiglie. Sarà infatti celebrata anche a Caltagirone, sabato 28 settembre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, in piazza Bellini, la “Giornata nazionale Abio”. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Caltagirone (il sindaco Gino Ioppolo ne evidenzia “la grande valenza sociale”) e dell’Asp di Catania.
“Ai bambini – informa la referente locale Anita Busacca - saranno dedicati palloncini, giochi e sorrisi: una vera e propria festa della solidarietà e del volontariato. Tutti potranno sostenere Abio e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata. Grazie al contributo di tutti l’associazione potrà così realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari (gli attuali sono una decina) nel reparto di Pediatria dell’ospedale Gravina”.

L’Abio, fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale, è attiva a Caltagirone dal 5 febbraio 2001. La Giornata nazionale Abio è nata 15 anni fa per raccontare quello che i volontari, collaborando con medici e operatori sanitari, fanno tutti i giorni in oltre 200 reparti di Pediatria in tutta Italia a fianco dei bambini, degli adolescenti in ospedale e dei loro genitori.

Caltagirone, 26 settembre 2019

Ufficio Stampa: Mariano Messineo – Tel. 093341276 – 3355327046