10/02/2020

Celebrata la “Giornata del Ricordo”, in memoria delle vittime delle Foibe

Stamani, al Monumento ai Caduti, in via Roma, su iniziativa della Società calatina di storia patria e cultura con il patrocinio del Comune di Caltagirone, è stata celebrata la “Giornata del Ricordo”, in memoria delle vittime della Foibe. Si tratta di una giornata istituita con legge il 30 marzo 2004 e inserita nel 2005 nel calendario delle celebrazioni della Repubblica italiana per conservare e rinnovare il ricordo della tragedia di oltre ventimila italiani torturati e gettati nelle “Foibe” e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati alla fine della II Guerra mondiale. Con il vicesindaco Sabrina Mancuso, il presidente del Consiglio comunale Massimo Alparone, gli assessori Antonino Montemagno e Luca Distefano, il presidente onorario della Società calatina di storia patria e cultura, Massimo Porta, e lo storico Enzo Nicoletti, sono intervenuti, per una riflessione, alcuni studenti degli istituti superiori calatini. Il Comitato 10 febbraio ha esposto lo striscione: “Foibe, per non dimenticare”. Sottolineato come la conoscenza del passato, attraverso la memoria degli accadimenti, sia importante per evitare che certe tragedie abbiano a ripetersi.

Caltagirone, 10 febbraio 2020

Ufficio stampa: Mariano Messineo; Tel. 093341276 – 335/5327046