AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

18/07/2020


Caltagirone premiato come Comune virtuoso
nella raccolta differenziata. L’Amministrazione: “Molto soddisfatti
per i passi avanti degli ultimi anni, ma si può e si deve fare di più”

 
Il Comune di Caltagirone è stato premiato a Catania come Comune virtuoso nella raccolta differenziata, nell’ambito dei riconoscimenti consegnati dalla Regione alle realtà siciliane distintesi nel settore. Caltagirone, che nel 2019 ha raggiunto una media del 62,9 %, considerata ragguardevole specie nel novero dei grossi Comuni di cui la città della ceramica fa parte, ha sfiorato di due punti percentuali la premialità assegnata a chi tocca quota 65%.
“Siamo soddisfatti – afferma l’assessore alle Politiche ecologiche Francesco Caristia, intervenuto alla cerimonia - per i consistenti passi avanti fatti in quattro anni, nel corso dei quali siamo passati dal 12% del 2016 al dato attuale, sicuramente significativo. Ma si può e si deve fare di più. Un salto in avanti potrà essere compiuto con l’avvio del Centro comunale di raccolta che, superati alcuni ostacoli di ordine burocratico, potrà essere completato entro il mese di ottobre”. 
“Il risultato è molto positivo – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – Ma occorre fare un altro sforzo per consentire a Caltagirone di godere di una cospicua premialità. Non vi è alcuna ragione, infatti, per non incrementare ulteriormente la raccolta differenziata, nel pieno rispetto dell’ambiente e nell’interesse economico della città, soprattutto se si tiene conto che ci si trova davanti a un servizio che funziona abbastanza bene”.
           
Caltagirone, 18 luglio 2020

                      
UFFICIO STAMPA

Ufficio stampa: Mariano Messineo; Tel. 093341276 – 335/5327046
                              E – mail: ufficiostampacaltagirone@gmail.com