AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

09/11/2020

Stemma_aquila
Nuovo assetto viario, cominciati i lavori per l’ultima rotatoria. L’Amministrazione: “Dopo questo intervento l’entrata in vigore,
prevista per i primi di dicembre, delle modifiche
con cui miglioreremo la viabilità urbana”

 
            Sono cominciati stamani, all’incrocio fra le vie Principe Umberto e Madonna della Via, i lavori per la realizzazione dell’ultima delle rotatorie previste dal nuovo assetto viario di prossima  introduzione. Dureranno due settimane.
“Si tratta – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Caristia – dell’ultimo intervento prima dell’entrata in vigore, prevista fra la fine di novembre e i primi di dicembre, di alcune modifiche alla viabilità con cui puntiamo a migliorare l’intero sistema, snellendo il traffico e accrescendo le condizioni di sicurezza. Siamo intanto impegnati, in questi giorni, a ridurre al minimo i disagi per i cittadini”.
           
Durante lo svolgimento dei lavori avviati stamani, anche il trasporto pubblico urbano subirà qualche temporaneo mutamento. “Ci sarà inevitabilmente qualche variazione al percorso dei bus urbani – informa l’assessore ai Trasporti Antonio Montemagno -, ma saranno comunque garantite le usuali fermate”. 
Il nuovo assetto viario interesserà il cosiddetto “Triangolo Sturziano” (le vie Principe Umberto, Giorgio Arcoleo e Principessa Maria José), oggi caratterizzato dal senso unico di marcia. I principali mutamenti consisteranno nell’istituzione del doppio senso di marcia lungo il viale Principe Umberto, nell’inversione del senso di marcia in via Escuriales (che, oggi transitabile in senso ascendente, sarà invece percorribile dalla via Principessa Maria José alla via Giorgio Arcoleo), nell’eliminazione totale dei semafori in parte sostituiti da rotatorie e nella presenza di cordoli e di apposita segnaletica orizzontale e verticale. Le vie Giorgio Arcoleo e Principessa Maria José resteranno a senso unico.

Caltagirone, 9 novembre 2020                                            
                                                                                              
UFFICIO STAMPA

Ufficio stampa: Mariano Messineo; Tel. 093341276 – 339/2785639
E – mail: ufficiostampacaltagirone@gmail.com