11/05/2018

Da Sabato 12 maggio "Med Photo Fest 2018", il festival internazionale della foto d'autore

Da sabato 12 maggio, alla Corte Capitaniale e al Museo diocesano, “Med Photo Fest 2018”, il festival internazionale dedicato alla fotografia d’autore

La Corte Capitaniale e il Museo diocesano di Caltagirone aprono i propri spazi al “Med Photo Fest 2018”, festival internazionale dedicato alla fotografia d’autore, organizzato dall’associazione culturale Mediterraneum e diretto dall’ingegnere Vittorio Graziano. Sabato 12 maggio, alle 11, nei locali della Corte Capitaniale, si terrà l’inaugurazione delle mostre fotografiche “Mold” di Yvonne Vionnet, “Oblio” di Stefano Sciuto e “Utopia” di Carlo Bevilacqua, che saranno visitabili sino a domenica 3 giugno, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20 e nei festivi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Ancora sabato 12 maggio, alle 18, nella cappella neogotica del Museo diocesano, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Hotel Marinum” di Alex Majoli, aperta sino a domenica 10 giugno dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, il sabato e i festivi dalle 10 alle 14. La presentazione si terrà nel salone vescovile, alla presenza del vescovo Calogero Peri, del sindaco Gino Ioppolo, del direttore del Museo Fabio Raimondi, del direttore artistico del festival Vittorio Graziano e della responsabile dei servizi educativi del Museo, Elisabeth Occhipinti. Domenica 13 maggio, alle 10, nel salone “Silvio Milazzo” del palazzo municipale, si svolgerà un seminario di Barbara Fasano riguardante le tecniche di fototerapia dal titolo: “L’immagine ci racconta: la fotografia fra arte e cura del Sé, utilizzarla per conoscere meglio se stessi e gli altri”.
Il Med Photo Fest è un evento culturale dedicato all’arte fotografica, che nel giro di pochi anni si è imposto all’attenzione degli esperti del settore, ritagliandosi un importante spazio nel panorama nazionale dei festival e dei grandi eventi nazionali inerenti questa forma d’arte, oggi sempre più seguita e condivisa, grazie anche alla facilità di accesso alle nuove tecnologie digitali. Il festival contempla un ricco cartellone che prevede la presenza e l’esposizione di mostre personali di maestri fotografi di rilevanza nazionale e internazionale, dibattiti e seminari culturali e tecnici, con la partecipazione di illustri esponenti della comunicazione visiva e fotografica.

Caltagirone, 11 maggio 2018

Ufficio stampa: Mariano Messineo; Tel. 093341345 – 335/5327046