AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità
Servizio Nidi d'Infanzia

Assessore: Dott.ssa Concetta (Sabrina) Mancuso 

Dirigente:  Dott.ssa Giovanna Terranova - Tel. 0933 41715 - 41818 / 335 5795946
E-maildirigente-area3@comune.caltagirone.ct.it
Pec: dirigentearea1.caltagirone@postecert.it


 

 

ARCOBALENO

VIA Balchino 6-8
Tel. 338.7983049


I FOLLETTI
Via G. Crescimanno s.n.
 Tel. 0933 24011

PETER PAN
via Minosse s.n.
 Tel. 0933 58438
 
 

 Modulistica - Servizi erogati 

Graduatorie nidi - Anno scolastico 2018-2019

Istanza di iscrizione presso i nidi comunali "Arcobaleno", "I Folletti" e "Peter Pan" anno educativo 2018/2019 

Istanza di iscrizione ai servizi integrativi nei Nidi d'Infanzia comunali anni educativi 2017/2018 e 2018/2019

Attestazione sugli obblighi vaccinali

 Graduatorie Asili nido 2017-2018

 Progetti specifici

 Giochi e attività

 Il cambio, il pranzo e il sonno

 Inserimento e accoglienza

 Iscrizioni nidi

 Regolamento nidi di infanzia

 
 


 Progetto pedagogico dei nidi d'infanzia comunali 

Premessa

 Il nido è un servizio educativo e sociale che accoglie i bambini dai tre mesi ai tre anni di età. Gli operatori dei nidi del Comune di Caltagirone, rivolgono la propria attenzione sia al bambino che alla famiglia; aiutando il piccolo a superare le difficoltà proprie dell'età e ad acquisire le abilità, le conoscenze nonché tutti gli accorgimenti utili per costruire un esperienza di vita ricca ed armonica.


A tale scopo si garantisce un ambiente adeguato, ricco di stimoli, e personale qualificato, che, in base alle conoscenze psico-pedagogiche, finalizza il proprio lavoro con obiettivi programmati ed in stretto rapporto con le famiglie.


Educare, significa stare con il bambino, aiutarlo ad acquisire le regole di convivenza fondamentali, ascoltarlo, comunicargli che ha il suo spazio nella relazione individualizzata con l'adulto, il suo spazio di autonomia, indipendenza e possibilità di scelta.


Al centro del nostro progetto c'è l'idea di un bambino protagonista nelle relazioni con adulti e bambini, nelle attività, nella relazione nido-famiglia; di un bambino posto nella condizione di scegliere giochi, approcci con i vari materiali.


Vero grande obiettivo è il benessere del bambino sia sul piano affettivo che su quello della conquista dell'autonomia personale. Solo grazie a legami solidi, fidati, il bambino può permettersi di fare prove per diventare grande, di sbagliare ed essere sostenuto, di rischiare e sentirsi protetto, sviluppando così la curiosità di andare oltre e alla fine di andare da solo.