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RICHIESTA CERTIFICATI PER CORRISPONDENZA

 

Con decorrenza 1° Gennaio 2012 non si rilasciano più certificati destinati ad essere prodotti a pubbliche amministrazioni.

 

I cittadini, gli studi d'avvocato e i liberi professionisti potranno accedere alla richiesta di certificazione nei seguenti modi:
  1. presenza allo sportello
  2. richiesta scritta seguendo l'iter sotto elencato:
  • busta affrancata ed indirizzata per la risposta;
  • certificati non esenti dall'imposta di bollo: marca da bollo da € 16,00,  + € 0,52 per diritti di segreteria;
  • certificati esenti dall'imposta di bollo: € 0,26 per i diritti di segreteria, indicando l'esenzione prevista dalla Tab. B - D.P.R. N. 642/1972 e succ. modd. ;
  • certificati storici  via e-mail o mezzo posta specificando la storicità del certificato richiesto.

Per ragioni contabili non si accettano francobolli o marche da bollo come pagamento dei diritti di segreteria, la corrispondenza non sarà evasa e sarà restituita al mittente.

Le agenzie che operano per conto di pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo , ad ogni richiesta, di allegare l'atto amministrativo con il quale si conferisce l'incarico.

Non si risponde a privati tramite fax.