AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

torna alla pagina precendente


Donazione degli organi e dei tessuti: come esprimere la propria volontà
 

Il cittadino,  per il rilascio o rinnovo della carta d’identità,  potrà esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti.

La scelta di donare non sarà riportata sulla carta d’identità, sarà elaborata una comunicazione  al SIT - Sistema Informativo Trapianti.

E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione presentando una nuova dichiarazione direttamente alla sede AIDO.


 

 

Informazioni sul rilascio della nuova carta d'identità elettronica (C.I.E.) ...clicca qui




È il documento di riconoscimento per eccellenza rilasciato dal comune di residenza.

Può essere richiesta da tutti i cittadini residenti è valida per 10 anni, ma può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti alla data di scadenza.
Chi è in possesso di carta d'identità cartacea emessa a partire dal 26 giugno 2003 e quindi ancora valida al momento del decreto del 25/06/2008 deve provvedere a regolarizzare il documento rivolgendosi agli sportelli anagrafici per far un timbro di proroga che può essere richiesto dall'interessato o da persona diversa, purché munita di delega . Legge 6/08/2008 n. 133 www.camera.parl.it
 Viene rilasciata immediatamente e non può essere plastificata pena l'invalidazione. La carta d'identità è anche un documento valido per l'estero www.poliziadistato.it 
La carta d'identità viene rilasciata non valida per l'espatrio solo nel caso in cui il richiedente si trovi in una delle condizioni ostative al rilascio del passaporto, da
specificare al momento della richiesta.

Come

La carta d'identità deve essere richiesta personalmente agli sportelli anagrafici presentando 3 fotografie formato tessera fatte negli ultimi sei mesi a capo
scoperto, che devo essere identiche, così come previsto dalla normativa sui passaporti elettronici (Decreto ministeriale 23 giugno 2009 n. 303/014 articolo 4).  
A seconda dei casi occorre inoltre presentare:
Rinnovo della carta alla scadenza
Occorre portare la carta scaduta o in scadenza, anche se rilasciata da altro comune, che sarà ritirata allo sportello e poi distrutta. 
Rilascio della carta a seguito di smarrimento o furto. 
Occorre allegare anche la denuncia di smarrimento o furto resa ad un'autorità di pubblica sicurezza (carabinieri, polizia, ecc.). Se la carta smarrita o rubata non era stata rilasciata dal comune di Caltagirone, occorre presentarsi muniti di un altro documento d'identità valido (patente, passaporto, libretto di pensione con fotografia,ecc.).

Rilascio della carta a seguito di deterioramento
Se la carta si danneggia in modo tale da compromettere il riconoscimento dell'individuo, può essere rifatta presentando ciò che rimane di essa. 
Se il deterioramento è stato tale da non poter presentare alcuna parte della carta, occorre in ogni caso fare la denuncia di smarrimento e attenersi alle regole sopra
descritte.
 
Richiesta di rilascio della carta d'identità da parte di cittadino non residente
Nel caso in cui un cittadino abbia solo il domicilio in Caltagirone e la residenza in altro comune italiano, e per motivate ragioni non lo possa raggiungere,
la carta d'identità può essere rinnovata presso l'anagrafe di Caltagirone. In questo caso la carta non può essere rilasciata sul momento, ma sarà rilasciata solo a
seguito del nulla-osta emesso dal comune di residenza su richiesta dell'anagrafe di Caltagirone. Sono comunque valide tutte le regole sopra enunciate caso per caso.
 
Rinnovo/richiesta di carta d'identità da parte di cittadini impossibilitati a muoversi
Chi non è in grado di raggiungere l'anagrafe per gravi motivi di salute, può inoltrare la sua richiesta di rinnovo tramite una terza persona che deve
presentarsi agli sportelli con la carta d'identità scaduta (o eventualmente la denuncia) e tre fotografie del richiedente. La carta viene preparata e consegnata per la
firma dal personale in servizio presso l’ Ufficio Carte di Identità presso l'abitazione del richiedente (che deve trovarsi sul territorio di Caltagirone) 
 

Attenzione
La carta d'identità può essere rinnovata solo per scadenza, deterioramento, furto, smarrimento, variazione dei dati identificativi (cognome e nome, data e luogo di nascita, cittadinanza). Non può essere rinnovata a seguito di variazione di residenza, indirizzo, stato civile, professione. La carta d'identità può essere utilizzata al posto dei relativi certificati per attestare i dati in essa contenuti (vedi autocertificazione)
Consultando il sito "Viaggiare sicuri " che è a cura del Ministero Affari Esteri, si possono avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e il titolo di viaggio necessario.

Rilascio della carta di identità ai minori
Con D.L. n. 70 del 13/5/2011, art. 10 comma b) sono state modificate le modalità di rilascio della Carta di Identità  che ora viene rilasciata anche ai minori di 15 anni  e sostituisce di fatto il certificato di nascita, vidimato dalla questura (la Carta Bianca)
Vai alla pagina rilascio carta di identità ai minori .        
                                                                                                                                                                                                                                                             
Dove
PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO O VIA POSTA RACCOMANDATA: Ufficio Carte di Identità -

Via San Giovanni Bosco  n. 1 - tel. 0933/41311
PER LE DICHIARAZIONI PRESENTATE VIA FAX: n. 0933/41369
PER COMUNICARE  VIA E-MAIL:   ufficio-carteidentita@comune.caltagirone.ct.it
PER LE COMUNIARE  VIA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: protocollo.caltagirone@pec.it
Quando
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00