AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità
 

PASSAGGI DI PROPRIETA' VEICOLI

 

La vendita di beni mobili registrati, come autoveicoli, motoveicoli, ecc., può essere fatta direttamente in Comune, tramite l'autenticazione di firma nel certificato di proprietà del veicolo. In assenza del certificato di proprietà, occorre produrre il foglio complementare.

Come fare

Il venditore deve presentarsi in Comune con il certificato di proprietà del veicolo (mod. NP - 1B) o con il foglio complementare.

Il venditore deve essere a conoscenza dei dati completi dell'acquirente: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale (se trattasi di persona fisica) oppure denominazione sociale, sede sociale e codice fiscale o partita i.v.a. (se trattasi di persona giuridica).
Il venditore deve portare, oltre al proprio documento di riconoscimento, una marca da bollo di € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria e, se possibile, anche una copia fotostatica del documento identificativo dell'acquirente.
Ad autenticazione avvenuta l'acquirente, entro sessanta giorni, deve portare il certificato e il libretto di circolazione, per la dovuta registrazione:
  • all'Ispettorato della Motorizzazione Civile, Via Don Giacomo Alberione n. 6 – Catania - oppure, in alternativa,
  • : 095 7478856-40   Unità Territoriale ACI di Catania