AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

pagina precedente

TENUTA E AGGIORNAMENTO DELL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
 

 

In occasione delle consultazioni elettorali è possibile partecipare alla costituzione del seggio elettorale in qualità di Presidente di seggio. Per partecipare a tale nomina
bisogna essere iscritti in apposito albo. 

Cosa fare 

Presentare domanda d'iscrizione su apposito modulo in distribuzione presso l'ufficio Elettorale entro il mese di Ottobre di ogni anno.
Chi fosse già iscritto nel predetto albo non deve rinnovare la richiesta di iscrizione. 

Requisiti: 

- Aver raggiunto la maggiore età; 
- Non aver superato il 70° anno di età; 
- Essere in possesso del diploma di scuola media superiore; 
- Essere iscritti nelle liste elettorali e godere dei diritti politici ovvero non avere in atto cause ostative che comportino la perdita della capacità elettorale; 

Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi
recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le
persone che appartengono alle seguenti categorie:

 dipendenti del Ministero dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti; 

appartenenti a Forze Armate dello Stato; 

 medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; 

 segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici Elettorali Comunali; 

 candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 Le nomine dei Presidenti di seggio sono di competenza della Corte di Appello e in caso di nomina la comunicazione verrà notificata agli interessati.
E' possibile rinunciare all'incarico solo per gravi e giustificati motivi.