AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità
Area V



Minori



CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA C.I.E.

dal 2 gennaio 2018 il Comune di Caltagirone rilascia la nuova carta d'identità in formato digitale (CIE)
clicca qui per tutte le novità





La carta d'identità è il documento attestante l’identità di un soggetto può essere rilasciata senza limite di età.
 

Requisiti:

Residenza nel Comune di Caltagirone.
Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all'AIRE di un altro Comune) occorre compilare una richiesta; l'Anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all'AIRE); occorre quindi attendere la risposta (solitamente alcuni giorni).Validità
La carta d'identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni.
La carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità 5 anni.
La nuova normativa riconosce la scadenza della carta d'Identità nella data del compleanno successivo ai 3 anni e ai 5 anni trascorsi dalla data del rilascio che è riportata nella quarta facciata del documento.Documentazione
  • Tre fotografie del minore in formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro
  • In caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza
  • Per i minori sotto tutela: occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela
  • Quando manca l'autorizzazione di un genitore serve l'autorizzazione del Giudice Tutelare

Per il rilascio della carta di identità per un cittadino minorenne il minore deve presentarsi presso gli Uffici d'Anagrafe:
  • per il rilascio della carta d'identità valida all'espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d'identità per firmare entrambi l'atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d'identità del genitore assente.

Il modulo è ritirabile presso tutte le sedi d’anagrafe e deve essere consegnato all’Ufficiale d’Anagrafe.
  • per il rilascio della carta d'identità non valida all'espatrio il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da un genitore (o esercente la potestà) munito di documento d’identità valido. Nel caso i genitori siano assolutamente impossibilitati a presentarsi il cittadino minorenne può:
  • presentare il passaporto (se ne sono in possesso);
  • farsi accompagnare da due testimoni
(in entrambi i casi occorre comunque la domanda firmata dal genitore)
Costo
Rilascio della carta d’identità € 20,00
Rilascio della carta d’identità in caso di smarrimento € 22,00
Rilascio della carta d’identità in caso di furto € 22,00
Rilascio della carta d’identità in caso di deterioramento o variazione dati € 22,00
Rilascio della carta d’identità a persone non residenti € 22,00 
Il pagamento può essere effettuato sono in contanti direttamente allo sportello carte identità
 
Quando si rinnova
  1. Alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza
  2. Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri o presso la Polizia Municipale (nei giorni e orari del Front Office) conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all’Anagrafe.
  3. Per deterioramento: occorre portare all'Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
  4. Per distruzione: occorre firmare una dichiarazione che sarà preparata dall'Ufficio o fare denuncia presso la Polizia Municipale (nei giorni e orari del Front Office)
  5. Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana
N.B.: Per i punti 2 e 4, se non si è in possesso di un documento di riconoscimento valido, il rilascio sarà immediato solo presso l'Anagrafe Centrale.Viaggiare - Documenti necessari
Minori di 14 anni
Espatrio con i genitori:
  • carta di identità valida per l'espatrio con riportati nel retro il nome dei genitori;

Espatrio con persona diversa dai genitori o dal tutore legale:
  • carta di identità valida all'espatrio;
  • occorre che l'accompagnatore sia munito di specifica dichiarazione convalidata dalla Questura.

Minorenne dai 14 ai 18 anni
Espatrio:
  • carta di identità valida per l'espatrio;

Se il cittadino minorenne viaggia con persona diversa dai genitori o dal tutore legale e con compagnie aeree / marittime, può essere richiesto da quest'ultime, l'autorizzazione che va richiesta in Questura.Validità per l'espatrio
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Segnaliamo che esistono Stati che non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro,Nota:
Il servizio a domicilio può essere richiesto presentando la richiesta alla Segreteria dell'Anagrafe Centrale, o nelle Anagrafi Decentrate ed è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione. Una persona maggiorenne dovrà recarsi in una della Anagrafi con la documentazione 
necessaria e firmare una richiesta in cui sottoscrive l'esistenza dell'impedimento, dopodiché un incaricato si recherà al suo domicilio per consegnare la Carta e raccogliere le firme.