AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità



Carta dei Servizi
 

Per le Amministrazioni Pubbliche la Carta dei Servizi può costituire un importante strumento di miglioramento della gestione e di riqualificazione delle relazioni con i destinatari dei servizi.

A tal proposito Essa diviene lo strumento attraverso il quale perseguire tre obiettivi di fondo:
- facilitare l’accesso ai servizi, fornendo informazioni chiare e concrete in relazione ad aspetti quali il contenuto delle prestazioni, le modalità e le condizioni di erogazione;
- esplicitare e rendere noti i livelli di qualità che l’Ente si impegna a realizzare nella produzione dei servizi;
- fornire agli utenti elementi per valutare la qualità effettiva delle prestazioni ricevute.

Il presupposto fondamentale per la costruzione della Carta dei Servizi è la conoscenza degli aspetti tecnici ed organizzativi relativi alle singole prestazioni ed alle modalità di erogazione.
Per ciascuno dei servizi a rilevanza esterna l’Ente deve quindi individuare:
- il contenuto del servizio;
- le modalità di erogazione e di accesso;
- le categorie di utenza potenzialmente interessate;
- le persone che hanno responsabilità gestionale in merito all’erogazione del servizio.

 

Il Servizio Sociale

 Servizi per Minori

 Affido Familiare

 Sostegno Scolastico

 Educativa domiciliare familiare