AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

11/02/2021


Venerdì 12 febbraio, al municipio, cerimonia con donazione di un piatto in ceramica in ricordo di un calatino illustre, Arturo Vella, nel 135esimo anniversario della nascita
 
            Venerdì 12 febbraio, alle 11, al municipio, nella sala a lui intitolata, in occasione del 135esimo anniversario della nascita dell’on. Arturo Vella, si terrà una sobria cerimonia commemorativa a cui interverranno il sindaco Gino Ioppolo, il presidente del Consiglio comunale Massimo Alparone, i capigruppo consiliari e gli ex segretari cittadini del Psi Fortunato Parisi e Massimo Porta. Per l’occasione l’artista Antonino Navanzino, assessore alle Politiche culturali, donerà un piatto in ceramica da lui realizzato con la raffigurazione del politico calatino, che sarà collocato all’ingresso della sala.                                                                                                           
Arturo Vella nacque a Caltagirone il 12 febbraio 1886 e morì a Roma il 31 luglio 1943. Nel 1903, al primo congresso di Firenze, fondò la Federazione giovanile socialista italiana e nel 1912 fu eletto vicesegretario nazionale del Psi. Fu parlamentare per tre legislature, prima del Fascismo. Fu l’ultimo titolare della prestigiosa fabbrica di ceramica di famiglia, dopo il padre e il fratello maggiore Enrico.
           
Caltagirone, 11 febbraio 2021                                              

UFFICIO STAMPA
                    
            Ufficio Stampa: Mariano Messineo – Tel. 093341345 – 3355327046
E-mail: servizio-stampa@comune.caltagirone.ct.it