REGIONE SICILIANA

Città di Caltagirone

16/07/2021

Sabato 17 luglio si inaugura “Teste stagnate” (visitabile sino al 1 agosto):
50 anni di storia della bottega Varsallona, nata dal talento
e dalle mani sapienti del maestro ceramista Riccardo

Sabato 17 luglio, alle 18, nella sala “Milazzo” del Palazzo municipale, alla presenza del sindaco Gino Ioppolo, si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra della Bottega Varsallona “Teste stagnate”, che sarà visitabile con ingresso gratuito sino a domenica 1 agosto.
L’esposizione, patrocinata dal Comune, celebra i 50 anni di attività del maestro ceramista Riccardo Varsallona che, nel rigoroso rispetto della tradizione calatina, realizza manufatti di pregevole valore artistico. Da studente dell’Istituto d’arte, Varsallona è stato allievo del prof. Antonino Ragone, ceramologo di fama internazionale, al quale è stato legato da affettuosa amicizia e con cui ha avuto l’onore di confrontarsi per avvalersi della sua immensa conoscenza delle origini delle ceramiche siciliane. Riccardo Varsallona conta sulla preziosa collaborazione dei figli Giuseppe, Arianna e Andrea, che da molti anni lo seguono costantemente in bottega  Ha partecipato a mostre in tutta Italia, nelle principali capitali europee, in America, Russia, Canada e Giappone, ricevendo gratificanti riconoscimenti.

Caltagirone, 16 luglio 2021

Ufficio stampa: Mariano Messineo; Tel. 093341276 – 335/5327046