REGIONE SICILIANA

Città di Caltagirone

19/08/2021

Ordinanza del sindaco sul decoro delle piazze e delle vie

Il sindaco Gino Ioppolo ha emesso un’ordinanza con cui dispone che i titolari di esercizi commerciali di somministrazione di alimenti e bevande eseguano la pulizia e la rimozione dei rifiuti (bicchieri, tovaglioli, cicche, etc….) “in maniera periodica dalle 13 e sino alla chiusura delle attività, al fine di mantenere in pieno decoro piazze, spazi antistanti e vie immediatamente adiacenti alle loro attività e alle strutture autorizzate alla somministrazione di alimenti e bevande”.

Nel provvedimento, finalizzato “a migliorare il decoro delle piazze e vie della città”, si rileva che: “Durante la somministrazione di alimenti da parte di bar, ristoranti, paninerie, pizzerie, etc… in gazebo e strutture appositamente allestite e autorizzate dal Comune, è stato accertato che non solo per azione del vento, ma soprattutto per l’incuria di non pochi clienti, si verifica l’abbandono e l’accumulo di pattume vario negli spazi posti davanti alle attività e nella strade più vicine.
Ciò causa una grave alterazione del decoro degli spazi e delle aree pubbliche e rende necessaria, per la pulizia conseguente, la collaborazione dei titolari delle attività in questione”.

Previste sanzioni per i trasgressori.

Caltagirone, 19 agosto 2021

Mariano Messineo – Tel. 093341276 – 3392785639