REGIONE SICILIANA

Città di Caltagirone



 

Tutti gli elementi

08/10/2021


Alloggi popolari, nell’incontro fra la Giunta e il presidente Iacp Sicali il punto della situazione:
“A Caltagirone lavori in corso o finanziati per quasi 1,7 milioni di euro”
           
I lavori eseguiti, o in corso di esecuzione, o  appaltati, oppure finanziati per quasi 1,7 milioni di euro dall’Iacp (Istituto autonomo case popolari) di Catania a Caltagirone nei dieci mesi intercorsi dall’incontro in municipio del dicembre scorso a oggi, sono stati al centro della riunione svoltasi stamani, nell’ufficio del sindaco Gino Ioppolo, fra questi – con gli assessori Francesco Caristia, Luca Distefano e Vincenzo Gozza – e il presidente dell’Iacp etneo Angelo Sicali, accompagnato da alcuni suoi collaboratori. Sono: gli interventi con fondi ex Gescal (149mila euro) per il recupero di un alloggio in via San Luigi, realizzati per il 50% e in corso; il recupero, anch’esso con fondi ex Gescal (791mila euro) di un edificio in via Palmisciano e in via Regina Elena, “per il quale – è stato evidenziato – risolti i problemi dovuti a un palo dell’energia elettrica, i lavori, già iniziati, potranno riprendere a breve”; la ristrutturazione di un edificio in via Arena (237mila euro, con progetto esecutivo in fase di affidamento); interventi per complessivi 70mila euro (eseguiti, in corso di esecuzione o appaltati) per il recupero di alloggi nelle vie Minosse, Pascoli, D’Azeglio, Lauretta e Iudicelli e, infine, i lavori di recupero, finanziati con la somma di 407mila euro, in due alloggi della via Paradiso.
“Sono qui – ha detto il presidente Sicali – per ringraziare il sindaco e la sua Giunta per l’azione sinergica portata avanti con l’Iacp, che ha permesso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il ruolo di intelligente e puntuale stimolo svolto dall’Amministrazione comunale calatina è un bell’esempio anche per il futuro. L’Iacp è inoltre impegnato ad avviare le procedure per l’ecobonus e a cogliere, quindi, le grandi opportunità ad esso connesse in termini di efficientamento energetico e rigenerazione urbana”.
“Ringrazio il presidente Sicali – ha dichiarato il sindaco Ioppolo – per averci fornito un rendiconto delle attività realizzate o in corso da parte dell’Iacp nella nostra città, a testimonianza di quanto siano stati produttivi i rapporti di piena e leale collaborazione da noi instaurati nell’interesse della comunità e, in particolare, in direzione di una soluzione delle problematiche abitative. Gli impegni assunti, anche su versante, sono stati mantenuti”.
 
Caltagirone, 8 ottobre 2021
                    
UFFICIO STAMPA
 
Ufficio stampa: Mariano Messineo; Tel. 093341276 – 339/2785639
                            E – mail: ufficiostampacaltagirone@gmail.com