REGIONE SICILIANA

Città di Caltagirone

12/01/2022

Ordinanza per frenare la diffusione del parassita
delle piante “Aleurocanthus Spiniferus

Un’ordinanza è stata firmata dal sindaco Fabio Roccuzzo per frenare la diffusione, anche nel territorio comunale, del parassita delle piante “Aleurocanthus Spiniferus”.
Il provvedimento trae spunto dalla segnalazione del Servizio fitosanitario regionale – Osservatorio per le malattie delle piante di Acireale, di ritrovamento del parassita Aleurocanthus Spiniferus, su piante di agrumi nel territorio di Caltagirone. Si tratta di un insetto da quarantena rilevante per il territorio dell’Unione europea, di cui è vietata la diffusione. L’Aleurocanthus Spiniferus, infesta principalmente gli agrumi, ma può colonizzare anche altre piante di interesse agrario quali Kaki, melograno, vite, melo, pero, fico e piante ornamentali come edera, rosa, lauroceraso, piracanta e parthenocissus. Un’elevata infestazione del parassita determina il deperimento delle piante e il deprezzamento dei frutti.
Nella delimitazione delle zone di infestazione, fatta dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, rientrano alcune aree del territorio del Comune di Caltagirone. Pertanto nell’ordinanza si stabilisce che, chiunque e venga a conoscenza o sospetti la presenza dell’aleirodide Aleurocanthus Spiniferus, “deve darne immediata comunicazione agli uffici competenti e che i proprietari, o conduttori a qualsiasi titolo, di terreni e zone dove sono presenti piante che potrebbero ospitarlo, devono “ottemperare alle misure fitosanitarie di eradicazione e contenimento previste dal Piano di azione della Regione. Previste sanzioni pecuniarie per le eventuali violazioni.

Caltagirone, 12 gennaio 2022

Mariano Messineo – Tel. 093341276 – 3392785639