REGIONE SICILIANA

Città di Caltagirone

Itinerario Ville Storiche Caltagirone

Itinerario Ville Storiche Caltagirone

Un itinerario suggestivo che vi condurrà tra le dimore storiche di Caltagirone sorte tra il XVII-XVIII-XX sec. lungo la contrada S. Maria di Gesù. Andremo alla scoperta del tessuto delle ville e dei giardini sorte attorno al convento medievale della Chiesa di S.Maria di Gesù ad opera delle famiglie patrizie che villeggiavano tra ameni giardini progettati con cura secondo le linee geometriche dell'epoca. Si oltrepasseranno i cancelli delle ville più significative per far rivivere l'esperienza di vita campestre ammirando i giardini smarriti. Visiterete altresì il Museo delle Ville storiche che ha sede presso l'imponente Villa Patti e che contiene la storia e la cartografia del tessuto suburbano delle Ville, da qui partirà l'itinerario alla scoperta delle altre Ville.

Descrizione Itinerario Ville Storiche Caltagirone