AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Museo della Ceramica Contemporanea

Via Abate Meli 3  Palazzo Reburdone
map

Tel. +39 0933.57963 / 41840 / 41831


**Orari di apertura**

Da lunedì  a  Domenica ore 09,00 - 18:30



 
 
Il Museo della Ceramica Contemporanea è sito nel settecentesco Palazzo Reburdone, ai piedi della Scala di Santa Maria del Monte, nel cuore del centro storico di Caltagirone, Patrimonio Mondiale dell’Umanità sotto la tutela dell’UNESCO.

Attraverso un interessante rapporto di collaborazione con il privato, è stato possibile al Comune di Caltagirone, istituire una importante esposizione di ceramiche caltagironesi, siciliane e nazionali, frutto delle acquisizioni effettuate dall’Ente, a partire dagli anni settanta, in occasione delle storiche edizioni della Biennale della Ceramica, ma anche per acquisti e donazioni.

 

Il Museo così testimonia e fa conoscere la ricerca in campo ceramico, dalla tradizione alla innovazione, dal versante del design ai pezzi unici d’arte. Benché la parte principale delle esposizione rimanga stabilmente esposta, si effettua spesso una rotazione delle raccolte e si organizzano mostre a tema, seguendo le varie declinazioni del versatile e articolato mondo dell’artigianato ceramico.

Il Museo occupa il secondo piano del Palazzo Reburdone.